lunedì 29 ottobre 2012

ANNO 2010 - Sfogliando l'album dei ricordi di Radio Punx -

ANNO 2010.

Leggi qua che è successo nel 2007.
Leggi qua che è successo nel 2008.
Leggi qua che è successo nel 2009.

Bene, in quest'anno si son fatte diverse cose... vediamo di andare con ordine.

Prima di tutto io e Andrea cominciamo un piccolo tour di presentazione del nostro fumetto e a gennaio organizziamo un incontro musicale alla Creperia Chez Victor di Cagliari. Ci presenta l'amico Cesare Giombetti (che quest'anno porterà a Lucca l'opera di Jamie Delano "2020:Visions" con la sua Green Comm Services, per tutte le info, leggete qua) e ci accompagnano, nella parte musicale, il duo Stefano Pau e Stefano Boldrini, nella formazione chiamata "The Eloquentia". Insomma, detto così si capisce poco. L'idea era questa: prima una mangiata di crepes, poi una chiacchierata con il pubblico sulla nostra esperienza con l'autoproduzione, poi uno spettacolo musicale durante il quale Andrea e i due Stefani suonano e cantano la musica punk del periodo in cui è ambientato il nostro fumetto. Primo tentantivo di tour che poi verrà ripetuto nei mesi successivi. Ecco qua sotto la locandina della serata.


Poi è la volta delle due settimane di Workshow a Lucca, di cui vi parlavo nel post precedente. Settimane bellissime che ci aprono gli occhi sull'editoria, ci fanno conoscere persone fantastiche, ci fanno crescere.

Ispirati dal workshow, portiamo subito alla luce l'episodio 4 di Radio Punx personalizzato da un simpatico gadget: segnalibro, anzi 2, pinzati all'albo e da ritagliare. La ricerca della carta giusta, lo studio della grafica, l'attenzione ai particolari... cerchiamo di mettere nell'episodio 4 quel che abbiam appena imparato dal workshow. Ecco qua sotto un immagine del risultato finale. Subito dopo, la cover e l'interno dell'albo fotocopiato. 





Subito dopo, organizziamo una seconda serata, rivista e corretta, del piccolo tour musicale di Radio Punx, stavolta a Sanluri (cittadina in cui abito) e in collaborazione con l'associazione culturale Kirru. La serata si svolge in un piccolo pub: io disegno dal vivo con una telecamera che riprende i miei disegni e li ritrasmette in un grande schermo alle mie spalle... mentre Andrea canta e suona insieme ai 2 Stefano alternando aneddoti e chiacchiere sul fumetto e canzoni punk. Bella serata, molto riuscita. Si replica pure all'aperto verso fine agosto. Ecco qua qualche scatto. 











Tempo fa ho scritto pure un post con un piccolo step by step della creazione di una tavola dell'episodio 4, eccola qua.
Intanto Lucca si riavvicina e noi sforniamo pure un quinto episodio. La nostra associazione Chine Vaganti si prepara a salpare alla volta della città del fumetto, per partecipare come espositore al padiglione Napoleone. Per l'occasione ristampiamo tutti i 5 episodi con le cover colorate, allestiamo un piccolo angolo dello stand come una vecchia radio anni 80 (grazie a Sofia per averci prestato il suo vecchio giradischi anni 80!) e ci prepariamo alla vendita dei 5 fotocopiati, che si rivelerà soddisfacente! Qua sotto cover e foto dello stand in allestimento.



Nel frattempo nell'auditorium San Romano di Lucca si presentano i lavori finali del Workshow. Qui due  significative diapositive dei festeggiamenti dei giovani Tessitori di Sogni, nei locali dell'ostello della gioventù di Lucca che ci ospitava in quei giorni.



Ah, soliti colloqui nell'Area Pro, speranze dagli editori e tutto il resto. Ma evidentemente il destino voleva lasciarci nelle vesti di autoproduttori. Eccoci beati e pieni di speranza mentre vaghiamo per una soleggiata Piazza Anfiteatro, al termine del Festival.


Con la mia moleskine, faccio molto "artistoide".
(continua...)


L'inchiostrato Bremmi.

Nessun commento: