martedì 6 marzo 2012

Creare una cover (un anno dopo)... UPDATE

Dopo quasi un anno dalla nascita della cover del primo libro di Rugby Rebels, vi regalo 3 passaggi di lavorazione della stessa. Tutto questo per dirvi che..... ho consegnato la copertina del 2° numeroooo! Quella purtroppo non ve la posso mostrare... a meno che non siate in zona Sanluri e allora passate a casa, ci facciamo un caffè e la vedete dal mio pc!

Partiamo.
Passo 1. Creare una cover a effetto per una serie di romanzi sportivi per ragazzi: dovevo metterci prima mi tutto tanta azione, dei personaggi fighetti e molto pathos. Quindi decido per un'inquadratura dal basso, molto  prospettica, quasi grandangolare, con Diego (il protagonista) in primo piano.. o meglio la palla ovale e la mano di Diego in primo piano.. a seguire Avversario1...poi Avversario 2... poi sfondo. Il tutto, condito di pioggia. Ecco la bozza realizzata.

Aggiusto qua e la proporzioni, punti d'appoggio dei corpi dei giovani atleti e, una volta terminato il clean-up, passiamo alla china a pennello. Et voilà.

Passiamo quindi allo scanner e alla colorazione. Prima di tutto, i colori base.. pelle, capelli, uniformi delle diverse squadre. Magicamente i visi dei 2 avversari cambiano: si, nel frattempo avevo definito il character design di Blocco e Clyde... così ho aggiornato la china con i 2 nuovi visi. In questo passaggio, vi mostro pure il prato e uno sfondo un po' tempestoso dietro i 3 ragazzi, stando un pochino attento a seguire una gamma cromatica almeno un po' coerente e armonica (essssss..."coerente e armonica"? Addirittura?!??!:D ).


Bene, ora decido che la luce proviene dall'alto della scena, centrale. In un altro livello passo quindi a dare le ombre ai personaggi, passaggio che regala tridimensionalità ai corpi. Ma non basta: ci aggiungo pure delle luci e tante goccie d'acqua tutto intorno. Come avete notato, la china di Blocco e Clyde non è più nera, ma colorata: ho deciso di colorarla per fare in modo che Diego si staccasse dalla cover rispetto al resto, ho aggiunto un effetto quasi 3D, se vogliamo azzardarci in questa sbagliata definizione. Ma diciamo che questo aiuta la figura di Diego a evidenziarsi rispetto a tutto il resto... è molto più vicina a chi guarda, in pratica, no?


Ho aggiunto infine pozzangere qua e la, segni di sporcizia nei pantaloncini o nelle gambe dei ragazzini. Le linee cinetiche  che si stendono ai lati dei protagonisti sono rese celesti, in modo che non siano troppo "pesanti" nell'insieme della copertina: ci sono e sono evidenti, ma non danno fastidio. In più devo tener presente che al centro, nella parte alta della cover, devo lasciare lo spazio per la grafica della cover Einaudi della collana "Storie e Rime", grafica che accomuna tutti i titoli della collana stessa. Ho dovuto anche calcolare lo spazio per il dorso del libro, a sinistra, su cui poi andrà scritto il titolo del libro ecc. Infine se notate bene, i colori sono "rigati" da un "effetto pioggia"... Ecco trovate un tutorial per fare 'sto effetto qua, cliccando proprio qui. Il risultato finale lo trovate qua nella colonna a lato. Poi è chiaro: se volete vedere da vicino il prodotto finito, vi basta semplicemente comprare il libro, noooo? ;)

L'inchiostrato Bremmi.

6 commenti:

Davide "boldraker" Boldrini ha detto...

certo avresti potuto fare qualche passaggio in più e qualche spiegazione...:)

quando l'ho visto ti ho pensato: http://www.youtube.com/watch?v=2XDX8WHI5XY

Jean Claudio ha detto...

Eh ragazzo... ci hai ragggione. Solo che l'ho scritto di fretta e non mi sono voluto soffermare troppo. Facciamo cosi, che magari lo integro a breve e lo riposto con più info, eeeeeeeeeeeeeh? Promesssso.

CIAO!

p.s. Fantastica la canzone! :D

Jean Claudio ha detto...

Ora come va il post, caro allievo? ehhe!

Davide "boldraker" Boldrini ha detto...

bella jean! assai megghio!

Daniele Mocci ha detto...

Sì, bello... ma preferisco venire a casa tua e prendere il caffè, con mirto fatto in casa e amaretti!!!

E mi sto contenendo...

Jean Claudio ha detto...

Un coniglio alla cacciatora?