mercoledì 17 febbraio 2010

Workshow Lucca Comics and Games: 2° ROUND

Si, il Workshow di Lucca Comics and GAMES (specifichiamo GAMES) 2009-quasi2010 mi ha trattenuto in Toscana più del previsto. Nei giorni dall’8 al 13 febbraio partiva la settimana degli scrittori, settimana che appunto non avrebbe dovuto coinvolgermi. Ma secondo voi io mi lascio sfuggire un’occasione così? Passare 6 giorni con autori e editori della letteratura per ragazzi, 6 giorni dietro le quinte dell’editoria, con autori e creativi di tutta Italia? No, infatti no, mi sono aggregato alla grande. Anzi, mercoledì sarei dovuto ripartire a casa… e invece mi son lasciato convincere dai miei compagni Tessitori di Sogni e son rimasto sino a sabato.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo com’è andata…

Io e Andrea siamo arrivati in Toscana domenica 7, giorno della sfilata di Carnevale di Viareggio. Perciò abbiam dirottato il nostro volo proprio nella ridente cittadina toscana scoprendo che a Viareggio, alle 20 ci sono già gli spazzini che puliscono le strade dai coriandoli della sfilata terminata neanche 2 ore prima. Onore a loro. Compiacendomi del fatto che il signore della reception dell’albergo era sardo originario di Samassi, siamo andati nel rione Marco Polo e abbiam mangiato bevuto e ballato alla festa rionale tipica di quei giorni. La sangria era buona e le canzoni di carnevale toscane pure (bella fia!).

Ma direi di accelerare. Insomma… eccoci a Lucca, rincontriamo i vecchi compagni borsisti di novembre e dopopranzo si comincia con le lezioni. Lo staff di Atlantyca, con Pierdomenico Baccalario, Sarah e Alessandra, Patrizia, Carmen, Alessandro Gatti, Francesco Gungui della Mondadori… un grazie a tutti loro della bella esperienza e delle dritte, ispirazioni e dosi di entusiasmo che ci hanno donato in questa splendida settimana. Scoprire come nasce una serie di romanzi per ragazzi dalla bocca di chi la crea, non è roba di tutti in giorni. Come non è roba di tutti i giorni mangiarsi una tagliata di manzo offerta dall’organizzazione del Lucca Games, ahahah! Grandissimi Emanuele, Luca e Antonio che sono stati le nostre Miss Doubtfire/Mary Poppins/Francesca Cacace per tutta la settimana! Grandiosi, evviva la gente toscana!

Acceleriamo ancora un po’, vediamo… Durante gli esercizi di scrittura, con mio grande piacere, mi son divertito a “topizzare” i miei compagni di classe (e pure i maestri). L’esperimento è andato bene, sembrerebbe… Presto vedrete qualcuna delle mie “opere” topesche su queste pagine web. Altro punto da sottolineare è il sempre più frequentato “Grifondoro”, sala comune dell’ostello che riunisce i più nottambuli tessitori di sogni: Toppo Leo, Andrea (non ha ancora un nome topesco), Topilla Rattini, Helen Topiani, Antonio Top’mel, Lucia, Carolina, Pia, Eleonora

AH beh, giustamente io che vivo in Sardegna, faccio il giro largo per tornare in patria… passando per Bergamo! Si, voi Sanluresi avete visto la neve durante la settimana… io invece me la sono vista sugli Appennini mentre la macchina di Elena sfrecciava in direzione Milano. Polenta taragna, stinco di dinosauro, una notte sul divano di Elena, il casco di Leonida e la spada laser di Darth Vader (con lui e suoniii, quella figa da 100 euro, mica roba di plastichina!), sveglia alle 6 del mattino con un numero di Geronimo Stilton di fianco a me… cosa potevo chiedere di più per terminare questa mia settimana? Grazie a Elena e Marco e a Stella ,la barista!

In definitiva, un’esperienza che mi ha arricchito e che mi ha fatto conoscere realtà nuove e persone nuove. Tessitori di Sogni, il nome di questa iniziativa… non c’è nome più azzeccato… noi eravamo i fili, qualcun’altro era l’ago… o forse siamo noi l’ago e i fili ce li abbiamo già in mano e dobbiamo solo imparare a cucire? O forse quello che ci vuole è qualcuno che ci compri il maglione? Ecco, mi son punto… Mettiamo un cerotto e aspettiamo a maggio: dal 3 all’8 tocca a noi disegnatori! E si torna a Lucca.

Terminiamo con un video con l’intervista a Toppo Leo e al nostro maestro. Per foto e altro, cliccate su "le Scartoffie". AH, un grazie speciale a quello strumento di morte dolciastro chiamato Black Devil alla vaniglia.


Tessitori di sogni, il workshow sul mondo fantasy from Dì Lucca on Vimeo.

Infine una dedica ai miei compagni di Grifondoro.

"Welcome to this crazy Time
Kono ikareta jidai e yôkoso
Kimi wa tough boy
Matomo na yatsu hodo feel so bad
Shôki de irareru nante un ga ii ze
You, tough boy"



L'inchiostrato Bremmi.

Nessun commento: