Scott Pilgrim , fumetto del cartoonist Bryan Lee O'Malley, uscito per ora in USA, è un misto di commedia, azione e problemi giovanili e racconta la storia di un giovane scansafatiche (Scott) che incontra la donna dei suoi sogni (Ramona) ma scopre che può conquistare il suo cuore solocombattendo e sconfiggendo i suoi sette malvagi ex-fidanzati (!!). La storia, presentata così pare molto assurda e poco credibile. Ma ho avuto la possibilità di sfogliare un’albo della serie e, oltre alle idee molto originali che presenta, la cosa che mi ha colpito, da disegnatore, è il tratto del suo autore. Un misto tra manga e fumetto occidentale, con un’inchiostrazione che “mi si confà” (oddio,mai usato questo termine!). E’ un qualcosa di molto simile a quello che posso o potrei fare anche io. Così, sulla fiducia, faccio il tifo per quest’opera, sperando di vederla presto pubblicata in Italia.

L’ho scoperto perchè attualmente ne stanno traendo un film per il grande schermo. Il film sarà intitolato Scott Pilgrim vs. The World, con un cast di giovani promettenti attori americani. Come il fumetto, il film sarà un misto tra commedia, azione, musica e comicità, promettendo alcune scene di pura azione.
Tornando al fumetto, vi mostro qua alcune immagini tratte dalle tavole. La semplicità del tratto e l’espressività dei personaggi sono la cosa che più mi ha colpito. Un bel tratto di pennello semplice e efficace. Poche linee essenziali. Mi piace.
La storia è vita di tutti i giorni, vista con gli occhi di un protagonista eccentrico e forse un po’ sfigato (un Bremmi!). Anche Andrea dovrebbe gradire. Dopo Radio Punx, voglio fare una cosa come questa!
Vi lascio con una serie di immagini tratte dal fumetto e qualcosina tratta dal blog del regista Edgar Wright. Enjoy!
Per maggiori informazioni:
- ecco il sito ufficiale dell’opera (potrete dare un’occhiata a molte tavole tratte dai volumi del fumetto).
- il sito ufficiare dell’autore del fumetto Bryan Lee O'Malley, testi e disegni (trovate tante storie brevi create per il web).
- il blog ufficiale del regista Edgar Wright (aggiornato molto di frequente).
- Un grazie a www.badtaste.it per le informazioni.
Alcune immagini promozionali del fumetto.

La band del protagonista, interpretata dagli attori reali.
Uno dei 7 “malvagi ex-ragazzi" di Ramona!


Attrice con relativa controparte cartacea.

Ecco la band rivale della band di Scott!

Il teaser poster ufficiale del film.